Ci piacCiAmo! …anche in biblioteca.

Contro ogni genere di discriminazione

Ci piacCiAmo! …anche in biblioteca
Incontri di promozione e animazione alla lettura e attività laboratoriali dedicati al tema degli stereotipi di genere.
Per bambine e bambini da 6 a 10 anni

Progetto finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari

MEM – Mediateca del Mediterraneo – Sezione Ragazzi
2 appuntamenti di 2 ore ciascuno, martedì 10 marzo e martedì 17 marzo 2015 – 17.00 – 19.00

Biblioteca di Pirri – Sezione Ragazzi
2 appuntamenti di 2 ore ciascuno, giovedì 12 marzo e giovedì 19 marzo 2015 – 17.00 – 19.00

Il percorso progettuale Ci piacCiAmo! …anche in biblioteca nasce con la finalità di operare in maniera partecipata al fine di rafforzare la costruzione delle conoscenze individuali dei più giovani e di favorirne la crescita sociale nel rispetto delle singole specificità. Mediante un percorso di comprensione del valore e dell’importanza delle differenzee di educazione al riconoscimento degli stereotipi e delle diffuse “azioni” di discriminazione praticate dalla società contemporanea, si intende favorire l’attenzione all’individuazione e alla decostruzione delle etichette entro le quali è frequentemente intrappolata la potenzialità di aspirazioni e di espressione delle bambine e dei bambini, in virtù della loro appartenenza rispettiva al genere femminile e maschile.
Gli strumenti impiegati saranno in primo luogo le storie narrate e illustrate per bambine e bambini edite in Italia e in altre realtà europee (Francia, Spagna, Inghilterra), specificamente dedicate al tema delle differenze, a partire dalla cui lettura e “visione” ciascun partecipante alle attività potrà esprimere e confrontare i propri pensieri all’interno del gruppo di pari. La lettura dei testi verrà affiancata e supportata da attività di tipo laboratoriale, improntate al fare e alla libera espressione delle specificità caratteriali, di pensiero e di creatività di ciascuna e di ciascuno.
Laboratori aperti e gratuiti (massimo 15 partecipanti). Consigliata prenotazione.

PER INFO E ISCRIZIONI:
347 2460791 Maria Cristina – 340 6110153 Giulia – associazioneculturalemenabo@gmail.com

COMUNE DI CAGLIARI
MEM – MEDIATECA DEL MEDITERRANEO, VIA MAMELI 164 – CAGLIARI
tel. 070.6773865 fax 070.6773866 e-mail mem@comune.cagliari.it
www.comune.cagliari.it/portale/it/studisardi.wp         Xmem Cagliari           @XmemCagliari