Ci piacCiAmo!

Logo Ci_piacCiAmo!

Logo Ci piacCiAmo!

Il progetto Ci piacCiAmo!, ideato, progettato e proposto dall’Associazione culturale Menabò, nasce a seguito di due forti sollecitazioni: motore primo è senz’altro quello di una grande e incondizionata passione rivolta all’editoria illustrata per l’infanzia. A questa passione si è associato con il tempo un forte senso di responsabilità, rispetto al bisogno, avvertito come urgente, di dare visibilità e risonanza alle storie che efficacemente viaggiano dentro i libri scritti per i più piccoli. E’ nata negli educatori dell’Associazione l’idea di mettere al servizio dei bambini, e di tutti quegli adulti che in varia forma e con diversi ruoli coi bambini entrano in rapporto, la propria passione e le proprie competenze rispetto al tema ricco ma complesso delle Differenze. Differenze tutte, per quanto comprenderle realmente tutte sia una sfida per definizione inattuabile: differenze di genere, di orientamento sessuale, di religione, di appartenenza etnica, di lingua, di condizioni economiche e quindi sociali, di stati di salute, mentale e fisica. L’ambito è suggestivamente articolato e non facilmente sintetizzabile. Parlare di Differenze significa raccontare di ricchezza e di varietà, di relazioni stimolanti e di fertilità inedite. Ma comporta altresì confrontarsi con l’esistenza, spesso feroce, di gabbie pregiudiziali e discriminatorie, di mancate capacità di accoglienza e di reciproco riconoscimento, di esclusioni e mortificazioni agite con intenzione o con disarmante inconsapevolezza.
Obiettivo degli educatori che hanno ideato e promuovono il progetto è quello di entrare, zainetto di libri colorati in spalla, nei contesti in cui i bambini si muovono e vivono: scuole, centri educativi, spazi di aggregazione, biblioteche. Incontrarli per raccontare loro che la paura più grande che esista al mondo è semplicemente quella di avere paura. E che non c’è antidoto migliore, per sconfiggerla, della conoscenza e dell’autenticità. Incontrarli per raccontare loro non solo che le Differenze esistono, ma che ci riguardano tutti, e fortunatamente.
Per affrontare il tema della Differenza, il progetto Ci piacCiAmo! ha scelto di adottare il linguaggio dei libri illustrati per bambini, delle immagini combinate alle parole, delle storie che parlano di loro e nascono con e per loro. Ha inoltre sperimentato la possibilità di trasformare la consueta orizzontalità delle pagine nella verticalità della parete, dove i libri si aprono e si sfogliano in una ininterrotta proiezione. Libri da leggere collettivamente e da percorrere ad alta voce, nel recupero di una pratica consueta soprattutto nella prima infanzia e spesso trascurata in seguito, a vantaggio della lettura individuale e silenziosa. Libri illustrati – libri verticali – libri a voce alta.

Libri anche per adulti e a partire dagli adulti.
Questa la sfida forse più impegnativa del progetto Ci piacCiAmo!: avviare con gli adulti un dialogo sul tema delle Differenze, e farlo servendosi degli strumenti propri di una comunicazione rivolta ai bambini. Parlare agli adulti con le immagini e le parole dei più piccoli, nella consapevolezza che in ogni adulto vive tenacemente, e spesso a dispetto della consapevolezza di ciascuno, un bambino spaventato da ciò che ancora non conosce, un bambino che non ha risolto tutti i perché alle sue domande. Parlare alle donne e agli uomini con le immagini e le parole delle bambine e dei bambini, perché ogni pregiudizio è figlio della paura e dell’esempio agiti da un adulto, e trasmessi molto spesso con disinvolta e non necessariamente colpevole irresponsabilità educativa. Farlo infine perché gli adulti si confrontino per primi con gli strumenti finalmente esistenti anche nel panorama editoriale italiano, elaborati per avvicinare i bambini ai temi anche complessi della realtà che vivono e che quotidianamente attraversano. Perché i genitori, i familiari in genere, gli insegnanti, gli educatori, li conoscano, ne scoprano le potenzialità, imparino a maneggiarli e a servirsene per attivare un dialogo coi più giovani impostato all’apertura e al riconoscimento della Differenza.

Per Amore solo per Amore – 11 ottobre 2013 – Teatro Civico in Castello – Cagliari
Libri per i bambini, ovvero… Robusti Scarponi da Montagna
“Ci PiacCiamo!” Viene nella tua scuola
La rosa bianca. Un altro genere di storie
Ci PiacCiamo! …anche a Orani
Vuoi conoscere la mia famiglia? Laboratorio di lettura alla Libreria Tutte Storie
Ci PiacCiamo!  Omosessualità e omogenitorialità nei libri illustrati per bambini
Ci PiacCiamo!  …anche in biblioteca, Promozione e animazione alla lettura e attività laboratoriali sul tema degli stereotipi di genere.