USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE: GLI ANTICHI CI INSEGNANO

Il progetto “Uso sostenibile delle risorse: gli antichi ci insegnano” aggiudicatario del Bando pubblico per Percorsi progettuali finalizzati al successo formativo e al contrasto della dispersione scolastica, LL. RR. 31/84 e 25/93, finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, svolto nel corso dell’A.S. 2012-’13, ha coinvolto circa 150 studenti di tre Istituti Scolastici del Comune di Cagliari: Circolo Didattico Santa Caterina, Direzione Didattica S. Satta, Direzione Didattica 17 Circolo via Castiglione.
Gli alunni sono stati coinvolti in un viaggio di educazione ambientale inter-disciplinare alla scoperta di alcuni specifici ambiti territoriali della Sardegna con l’intento di favorire la comprensione della stretta interazione esistente tra natura e artefatti, tra natura e cultura, dalle cui dinamiche  prende forma la sostanza del paesaggio come luogo della presenza delle cose, spazio vivo e stratificato in seguito ad una molteplicità di azioni, naturali o artificiali.
Attraverso l’esperienza diretta i giovani studenti, sensibilizzati rispetto alle tematiche ambientali, hanno consolidato il proprio senso di responsabilità e di consapevolezza dell’importanza delle proprie azioni e delle proprie scelte di vita in funzione di uno sviluppo eco-sostenibile.

Il progetto ha posto al centro dell’attenzione tre tipologie di risorsa pertinenti a tre contesti territoriali differenti: l’ossidiana, il sale, i minerali, prescelte in quanto di grande efficacia per sollecitare momenti di riflessione e di lettura critica in relazione al loro rapporto con la storia dell’uomo e con la sua presenza nel territorio e in rezione alle attuali modalità di sfruttamento alle possibilità di un loro consapevole e spesso inedito sfruttamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*