Didattica

L’Associazione Menabò progetta e eroga attività, percorsi e laboratori didattici a favore dei propri e delle proprie associati/e, di altre associazioni culturali, di studenti e studentesse di istituti di ogni genere e grado e in generale di quanti e quante lo richiedano, motivati e motivate dalla volontà di approfondire le proprie conoscenze su tematiche di carattere storico e archeologico della Sardegna.
In relazione alle scuole percorsi e laboratori sono concepiti con l’intento di valorizzare il progetto educativo degli insegnanti e delle insegnanti nelle specifiche tematiche legate alla storia delle comunità. Progettate e condotte da archeologhe qualificate esperte in didattica museale, le diverse attività sono mirate a favorire nei giovani fruitori una maggiore dimestichezza nella trattazione dei principali concetti legati all’archeologia e sono pensati come un momento di crescita nel quale mettere insieme sapere e saper fare.
I percorsi didattici, di durata differente in relazione alle necessità del singolo gruppo classe, consentono di approfondire in maniera diacronica le tematiche storiche trattate dai docenti nelle ore scolastiche curricolari.
I diversi laboratorio della durata di circa 1 ora, possono essere svolti presso gli Istituti scolastici ovvero presso il Museo dell’ossidiana di Pau.
Attività didattiche nel Parco dell'ossidiana
Tutte le attività sono strutturate nella consapevolezza che lo studio e l’educazione non prescindono dal diletto e che la curiosità e le emozioni risultano motori fondamentali per attivare processi di conoscenza e suscitare interesse.

Per info: associazioneculturalemenabo@gmail.com
Recapiti telefonici:  +39 340 6110153 / +39 347 2460791

LE NOSTRE ATTIVITA’

MUSEO DELL’OSSIDIANA. PROPOSTE DIDATTICHE 2015 -’16