Gestione museale

Pau, Museo dell'ossidianaLogo Museo dell'ossidiana
L’Associazione Culturale Menabò dal 2012 è responsabile della gestione e delle attività di promozione del Museo dell’ossidiana di Pau (OR).
Il Museo dell’Ossidiana, l’unica struttura museale monotematica in Europa dedicata a questo affascinante prodotto dell’attività vulcanica, ospita gruppi e famiglie per condividere un viaggio straordinario alla scoperta del prezioso vetro vulcanico ricercato nella preistoria per la produzione di manufatti della vita quotidiana.
Attraverso un percorso espositivo costruito con l’ausilio di apparati multimediali e interattivi, ma concepito anche come esperienza diretta multisensoriale, è possibile comprendere gli aspetti costitutivi e le prerogative fisiche della roccia, i tempi e i modi della sua formazione geologica, le dinamiche che hanno determinato la formazione dei depositi e le modalità con cui la materia prima è divenuta strumento nelle mani dell’uomo.
Il Museo, portale del territorio dell’Area 1 del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, è inoltre pienamente integrato col Parco dell’Ossidiana, che si sviluppa a pochi chilometri dal centro urbano di Pau.
Attraverso lussureggianti boschi di quercia, cinque sentieri di differente lunghezza ed impegno consentono di apprezzare le particolarità ambientali e paesaggistiche che fanno da cornice ai ricchi giacimenti naturali di ossidiana e alle vaste officine di lavorazione neolitiche.

PROPOSTE DIDATTICHE 2013 – ’14